Pd – Pdl: Non sarà un avventura

letta-alfano-fiducia-governissimoLa pacca sulla spalla è uno dei gesti più diffusi e forse più naturali tra gli esseri umani in molte relazioni sociali. Con una pacca sulla spalle si trasmette sicurezza, ci si congratula, si da forza. Nessuno si potrebbe offendere per un gesto del genere.

Ma oggi comincia una nuova era, quella in cui Letta e Alfano giocano a fare Moro e Berlinguer, un po’ come quando da bambini si gioca all’allegro chirurgo, prendendo in giro il dottore, inconsapevoli di quanto quel gioco sia difficile nella realtà.

Ed in questa nuova era tutto cambia, non solo maggioranza e opposizione, ma anche il significato di parole e, soprattutto, dei gesti. E così, la pacca sulla spalla di Letta ad Alfano assume un valore del tutto particolare, dove finisce ed inizia una nuova storia in cui i cittadini dovranno imparare nuove simbologie e modi di comunicare: quello che era il principale avversario è un fedele alleato e il partito con cui si è fatta la coalizione ora vota contro la fiducia. Vaglielo a spiega’ al “mi nonno”, direte voi!

Non tutto sarà come prima, politologi e giornalisti fanno già “a capate” per definire il giorno preciso in cui è nata l’idea del governissmo Berlusco-Lettajunior-Bersanian-Lettasenior-Monti-e-chi-più-ne-ha-più-ne-metta: c’è chi sostiene che risalga a molto tempo fa, Abbraccio alfano bersaniscomodando i già troppo scomodati Prodi o Marini e c’è chi invece dice che la “pacca sulla spalla” è stata solo la conseguenza di un gesto ancor più profondo, ossia de “l’abbraccio” tra Bersani e sempre lui, Alfano.

Dare oggi un significato a quel gesto di Letta che come se ve ne fosse bisogno, butta sale sulle ferite aperte dei militanti, è inutile. E’ molto più utile, invece, prendere atto che il sottilissimo confine che divideva le due ali del parlamento, si è rotto. La destra e la sinistra , come le conoscevamo o meglio come le conoscevano i nostri genitori, forse, non esisteranno più. Due modi alternativi di pensare la politica, confluiranno in un uno calderone traboccante di opportunismo.

 

Be Sociable, Share!